Ammaniti, Niccolo / Escritor
Io non ho paura di Niccolò Ammaniti è una storia di legalità : protagonista un giovanissimo, che vede il male e sceglie di rischiare in prima persona per affermare i valori dell’amicizia, della solidarietà , del rispetto per la vita.
Michele Amitrano ha 9 anni quando in un rovente pomeriggio dell’estate del 1978 scopre per caso un terribile segreto, così sconvolgente da non poterlo rivelare a nessuno, nemmeno alla sua famiglia. D’ora in poi le giornate trascorse ad Acqua Traverse, piccolo paesino del Sud Italia, non saranno più fatte di divertenti corse in bicicletta e giochi con gli amici perché quella tremenda scoperta è riuscita a sottrarre a Michele la spensieratezza dell’infanzia, catapultandolo in un mondo sconosciuto, fatto di adulti crudeli e spietati.
Un apparato didattico orientato alla comprensione delle strategie narrative, alla riflessione e alla produzione guida i ragazzi ad affrontare la lettura dellÂ’opera e a indagarne il significato profondo.
Le proposte di ricerca online della sezione “Lettura aumentata”, il “Gruppo di lettura” e le pagine “Laboratori di fine lettura” costituiscono speciali occasioni di approfondimento e rielaborazione creativa del libro, stimolando il lavoro di gruppo, le connessioni con la propria esperienza, l’approccio immersivo alla lettura.