Kantor, Johnatan / Escritor
Questo Atlante di tecniche di sutura merita indiscutibilmente una collocazione predominante nella libreria di ogni chirurgo. La sutura, che consiste nel riunire i tessuti divisi da una ferita o da unincisione, è una delle pratiche più antiche e fondamentali della chirurgia. Essa ha lo scopo di favorire la guarigione, prevenire le infezioni, ridurre le perdite di sangue e migliorare laspetto estetico della cicatrice.
Tuttavia, la sutura non è una pratica semplice e banale, ma richiede conoscenze teoriche e abilità pratiche da parte del medico che la esegue.
La cicatrice, che inevitabilmente residua dopo qualsiasi intervento chirurgico, è la sola cosa visibile che accompagna il paziente per tutta la vita e, nella maggior parte dei casi, è direttamente legata alla qualità della sutura.
Lesito cicatriziale, infatti, dipende in gran parte dalla cura destinata a questa importantissima fase di ogni operazione. Quando il medico applica i punti di sutura durante e, soprattutto, alla fine dellintervento, sta letteralmente firmando il suo lavoro. Deve quindi dedicare ogni sforzo ad eseguire questa parte dellintervento in maniera corretta e con la tecnica più appropriata. Anche se la procedura è stata lunga e complessa, non ci si deve dimenticare che una cicatrice di scarsa qualità costituirà agli occhi del paziente una sorta di fallimento, perlomeno parziale, dellintera operazione. Non ci sono giustificazioni valide per una sutura eseguita in modo inadeguato o con una tecnica inadatta. Tanto più che il tempo di esecuzione di una sutura impeccabile e di un rattoppo approssimativo è quasi sempre il medesimo. Quindi, è fondamentale per ogni medico, ancor più se la sua attività è orientata alla chirurgia plastica, conoscere le moltissime tecniche di sutura e applicare in ogni occasione quella più indicata con consapevolezza e precisione.
Questa monografia rappresenta una fonte preziosa di informazioni fondamentali per scegliere e applicare la tecnica di sutura più indicata. Grazie ad un testo chiaro e preciso, ad illustrazioni e fotografie di qualità, nonché a numerosi filmati esplicativi, il libro analizza in ogni dettaglio tutti i tipi di suture conosciuti, suggerendo per ognuno le migliori indicazioni.
Questo testo si propone di fornire una guida completa e aggiornata sulle suture per ogni medico, sia in ambito ospedaliero che ambulatoriale. Il libro copre tutti gli aspetti della sutura, dalla scelta del materiale e del tipo di filo e di ago alla preparazione della ferita, alla tecnica di esecuzione, sino alle diverse situazioni in cui la sutura può essere applicata. Si spazia dalle ferite traumatiche lacero-contuse alle incisioni chirurgiche, per finire analizzando le migliori procedure per ogni distretto corporeo. Ogni capitolo consta di una rigorosa descrizione di ogni specifica tecnica di sutura e delle sue indicazioni e comprende sezioni con consigli e aspetti da ricordare e sezioni con inconvenienti e avvertenze.
Non mancano suggerimenti per risolvere con suture appropriate particolari problemi, quali le orecchie di cane, nonché indicazioni per specifiche aree anatomiche, quali il dorso, le spalle, gli arti, la fronte, le palpebre, il naso, le labbra, ecc.
Questo libro è rivolto a tutti i chirurghi, ma anche ai medici che desiderano cimentarsi con la sutura delle ferite dei loro pazienti, sia che si tratti di medici di famiglia sia di dermatologi o pediatri. Lopera vuole quindi essere uno strumento utile e pratico per migliorare la qualità delle suture e, di conseguenza, dei risultati clinici. Il libro vuole anche essere una fonte di informazione e aggiornamento per i medici che desiderano approfondire le novità e le innovazioni in questo campo, come i nuovi materiali e le tecniche più recenti.
Siamo certi che questa dettagliata ed esaustiva monografia sarà di aiuto e di interesse per tutti i medici che vogliono eseguire suture di ferite traumatiche o chirurgiche con professionalità, passione e competenza.